Progettazione e costruzione impianti con generatore a biomasse

Caminetti e stufe sono, a tutti gli effetti, dei generatori a biomassa in grado di apportare riscaldamento ai locali nei quali sono installati o anche a interi ambienti ed eventualmente di riscaldare acqua sanitaria.

Nella maggior parte dei casi questi sistemi di generatori a biomassa vengono utilizzati in aggiunta a sistemi di riscaldamento tradizionali, tuttavia una parte crescente di utenti sceglie tali generatori in versioni più potenti e sofisticate, appositamente progettate per costituire la sola fonte di riscaldamento di un’abitazione.

I generatori alimentati a legna e altri biocombustibili solidi con potenza termica nominale fino ai 35 kW e i relativi sistemi di evacuazione dei fumi sono regolamentati dalla norma UNI 10683/2005 e relativa integrazione del 2012.

Esistono in commercio numerose tipologie di generatore di calore che si distinguono in funzione del tipo di combustibile impiegato (legnapelletscippato di legna ecc.) e in base alle funzioni svolte come ad esempio riscaldamento aria, riscaldamento acqua e/o produzione di acqua calda sanitaria.
Le tipologie più diffuse sono le seguenti:

  • Stufe a pellets o a legna
    Queste stufe derivano da quelle tradizionali, l’evoluzione rispetto alle precedenti consiste nell’aver ottimizzato la combustione e aver migliorato l’autonomia.
  • Termostufe a pellets o a legna
    Rispetto alle precedenti hanno la possibilità di riscaldare l’acqua e quindi di veicolare la stessa all’impianto di riscaldamento. È possibile quindi utilizzarle come vere e proprie caldaie in grado di far fronte al riscaldamento.
  • Caldaie a pellets o cippato di legna
    Questi generatori di calore consentono di produrre acqua calda per il riscaldamento e per uso sanitario.
    Queste caldaie sono disponibili anche in grandi tagli di potenza in grado di riscaldare spazi molto ampi.

Contattaci per maggiori informazioni e opportunità

Contattaci

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o per richiedere un preventivo.


    Pratiche ENEADetrazioni 50% - 65%Pratiche SismaBonusAPE - Attestati di Prestazione EnergeticaPratiche Edili ed UrbanisticheImpianti Risparmio EnergeticoDiagnosi energeticheCollaudi acusticiProgettazione AntisismicaPerizie Industria 4.0Altro

    Acconsento all'iscrizione al servizio di Newsletter per l'invio di comunicazioni informative e di marketing provenienti esclusivamente da parte di Pratiche Edilizie